Monday, October 16, 2006

LIBRI E DINTORNI

1. Come avete organizzato la vostra libreria: per argomento, per autore secondo l'alfabeto, a casaccio? E in tal caso il casaccio segue uno schema? A casaccio, sono un fautore della teoria del disordine nell'ordine ( non so che cazzo sia ma l'appoggio in pieno)
2. Avete libri in lingua straniera, se sì, li organizzate per lingua o per autore?
Su, non scherziamo!
3. Li foderate, i libri, per proteggerli dal passare del tempo?
Si, si...poi prima di addomentarmi i saluto uno a uno augurando loro la buona notte.
4. Ci scrivete il vostro nome, oppure la data di quando ne siete venuti in possesso?
Certo e se per caso il giorno coincide con un compleanno disegno una torta, se il giorno è San Valentino due cuoricini...
5. Sottolineate le frasi che vi interessano, durante la lettura? Con cosa si sottolinea, con una neutra matitina o una penna devastante? E il testo lo glossate, ci scrivete cioè degli appunti a margine, o a piè di pagina? Fate delle orecchiette?
Ma chi ha scritto 'sto test? L'anima di Dante Alighieri?
6. Vi è mai capitato di leggere più volte lo stesso libro?
Si e ogni volta imapro qualcosa di nuovo!...Non è vero solo chi legge esclusivamente Harry Potter rilegge i libri...non riescono a disontossicarsi. Qualcuno chiami Don Mazzi.
7. Vi è capitato di acquistare un libro che avevate già, un doppione cioè? E che ne fate, lo tenete, lo regalate?
Se mi capitasse lo regalerei a Maria De Filippi...chissà che non impari l'italiano...
8. Il vostro fidanzato ha dei libri uguali, come vi comportate: li tenete in doppia copia o ne conservate una?
Il problema non si pone.
9. C'è un libro acquistato che non siete riusciti a leggere perché l'avete trovato bruttissimo e di cui vorreste sbarazzarvi perché vi imbarazza tenerlo in biblioteca, e avreste il coraggio di eliminarlo? Che sorte decidereste?
Si, la "bambina col falcone" della Pitzorno...già il titolo è inquietante.
10. Preferite il prestito di una biblioteca o l'acquisto in una libreria?
La biblioteca fa troppo radical-chic...l'altra ( sia chiaro, ho la tessera della biblioteca, ma è talmente sgualcita che l'unica cosa che posso prendere è il caffè della macchinetta)
11. Edizioni economiche, "normali" o prestigiose?
Dai dieci ai quindici euro....( è normale?)
12. E-book o libri di carta o entrambi?
Gli e-book sono una leggenda metriopolitana, come le macchine ad idrogeno ( puahh!!puahh!)
13. Prestate volentieri i vostri libri, ne siete gelosi? Se non ve li restituiscono, li richiedete indietro o li lasciate andare per la loro strada?
Metà dei libri in mio possesso non sono miei, non si chimano Pietro e non ritornano indietro. Io non li presto.
14. Se vi chiedessero di partecipare al bookcrossing, liberereste un libro vostro o comprereste una copia lasciando in giro quella?
Dipende dai libri, libri tipo "Mauruzio Costanzo...una vita mille rotoli di ciccia" li butterai sulle panchine con violenza inaudita...altri li prenderei volentieri, ma mi li terrei in barba alle regole ( ehi! a qualcosa serve essere anarchici).
15. Avete mai riciclato un libro che vi era stato donato, regalandolo a vostra volta? Ne avete mai ricevuto uno riciclato, e qual è stata la vostra reazione?
L'unica cosa che non riciclo è l'alluminio.
16. Il primo libro che avete desiderato possedere (chiedendolo in regalo, comprandolo, ecc.) e che non fosse un obbligo scolastico.
Il "GGG", orribile.
17. Un libro che vi ha cambiato la vita.
Geronimo Stilton, il castello di Zampaciccia Zampamiao. Seriamente siddharta e cento colpi di spazzola.
18. Fra tutti i libri che avete nella vostra libreria, qual è quello a voi più caro?
Siddharta...( ehi cazzo non c'è più!)
19. In un eventuale testamento: a chi destinereste i vostri libri?
Alla mosca o al mio amico immaginario.
20. Avete mai contato quanti libri avete?
Trecentoequalcosa ( tutto attacato).

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

1. Sono a casaccio ma in ordine di grandezza
2. no... non sono mica così colta! già mi ci vuole tutta per leggere quello di inglese delle vacanze
3. quelli di scuola... quelli normali no... anzi se sono un pò sgualciti e rotti danno un senso di "vissuto"
4. certo. SEMPRE nome e data
5. si.. con il lapis (sono una maniaca)... ebbene si ci scrivo pure a lato... sopratutto ci scrivo il significato delle parole che non conosco
6. certo
7. no
8. che domanda è scusa? una copia è sua e una è mia... non vedo il problema
9.si... ce l'ho... è "esco a fare due passi" di fabio volo... non è nulla di che.. però mi imbarazzerebbe se lo leggesse mia madre e vedesse ciò che ho sottolineato.. comunque per ora è li sullo scaffale
10. aquisto... almeno è solo mio
11. economiche -.-
12. che è l'e-book?
13. ne sono STRA-gelosa
14. che?
15. si... ho regalato un libro riciclato... non lo sò se me l'hanno mai regalato... va bè... non mi scandalizzo mica...
16. "il grande bho!" di jovanotti *_*
17. "la fine è il mio inizio" di tiziano terzani... mi ha cambiato il modo di vedere la vita
18. tutti
19. a chi sappia custodirli e averne cura...
20. no...

7:18 AM  
Blogger da92 said...

Grande Giulia che ti presti sempre ai miei giochi:)

10:50 AM  

Post a Comment

<< Home